Nei giorni 9, 10 e 11 luglio le capitolari sono state impegnate ad ascoltare le relazioni sulla situazione generale dell’Istituto Sorelle della Misericordia e a riflettere su di essa.
Giovedì 9 luglio la superiora generale, madre Teresita Filippi, illustra ampiamente le varie realtà dell’Istituto e, dal suo osservatorio qualificato e privilegiato, dà una lettura realistica, sapienziale e aperta alla speranza riposta nella fedeltà del Signore ai suoi progetti.
“Io conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo, progetti di pace e non di sventura, per concedervi un futuro pieno di speranza” (Ger 29,11)
Venerdì 10 luglio l’economa generale, sr. Teresita Moiraghi, espone la sua relazione sulla situazione economico-amministrativa a completamento della situazione generale dell’Istituto. La ricchezza di informazioni, le risposte esaurienti e competenti permettono alle capitolari di avere un quadro completo per progettare scelte a favore dei “più poveri e bisognosi di aiuto”
Sabato 11 luglio le sorelle capitolari sono state impegnate ad approfondire, attraverso lo scambio di esperienze e una ricca comunicazione reciproca, la conoscenza delle realtà in cui le nostre comunità presenti nei tre continenti: Europa, America Latina e Africa vivono e operano.