La giornata di mercoledì 5 agosto 2015 inizia con la celebrazione solenne di Lodi alla quale segue la Messa votiva allo Spirito Santo. Il versetto che introduce al Vangelo ci assicura che “Un grande profeta è sorto tra noi, e Dio ha visitato il suo popolo“.
Oggi per noi Sorelle della Misericordia questa Parola si è realizzata: il Signore ci ha visitate con l’elezione della nuova Madre generale.
Alle ore 9.00 le capitolari si trovano in sala assembleare per procedere alla elezione della Superiora generale.
Il momento è solenne e pieno di emozione; le capitolari, prima dell’elezione, in piedi, pronunciano la formula: “Dichiaro dinanzi a Dio di eleggere quale superiora generale la sorella che io ritengo più adatta ad assolvere questo servizio”.
In un clima di sacro silenzio, ciascuna si reca alle postazioni predisposte, vota e depone la scheda nell’apposita urna. Le scrutatrici, alla presenza della Presidente, fanno lo spoglio. Lo scrutinio procede in questo modo fino a raggiungere la maggioranza qualificata richiesta.
Un lungo e forte applauso segnala che la Madre è stata eletta: è madre MARIA VISENTIN.
Ora le Sorelle della Misericordia hanno una nuova Madre che, dopo l’accettazione, per prima cosa ringrazia, a nome dell’intero Istituto, madre Teresita Filippi per il servizio svolto a favore delle sorelle e della nostra Famiglia religiosa per ben dodici anni.
Ora il testimone è passato a Madre Maria Visentin che sicuramente saprà guidare l’Istituto sulle vie tracciate da Dio, dai beati Fondatori, dalle tante sorelle passate e ora individuate nelle decisioni di questo XVIII Capitolo generale.