Sabato 25 luglio inizia la seconda fase del capitolo dedicata alla revisione dei Testi normativi: Costituzioni e Statuti.
Le capitolari individuano alcuni articoli che richiedono un dibattito assembleare prima di arrivare a una scelta concordata. La giornata è dedicata a questo lavoro di discernimento.
Domenica 26 luglio è presente p. Aitor Jimenez Echave, esperto di Diritto canonico, al quale era stata chiesta la consulenza in fase di revisione delle Costituzioni e degli Statuti, e ora è a disposizione delle capitolari per chiarire questioni legate al diritto canonico.
Prima di iniziare introduce il senso della revisione dei testi normativi di un Istituto religioso, sottolinea la loro importanza richiamando l’esperienza del popolo di Dio guidato da Mosè e afferma che non può esserci all’alleanza senza norma.
Un congruo tempo lo dedica a rispondere a domande, precedentemente preparate dalle capitolari, e al dibattito che ne segue.
Poi si entra nel lavoro vero e proprio prendendo in esame il testo, frutto di un lungo e articolato iter di revisione, si analizza ogni articolo modificato e si apportano ulteriori modifiche accolte dall’assemblea.
Questo lavoro impegna le capitolari dal 25 al 31 luglio 2015.
Il testo rivisto viene consegnato a tutte le capitolari e fatto oggetto di preghiera e di discernimento in vista della votazione finale.