Con la memoria liturgica di S. Teresa di Gesù Bambino, patrona delle missioni, il 1° ottobre inizia il mese dedicato alla missionarietà.
Lo slogan di quest’anno “Un banchetto per tutte le genti” prende spunto dal versetto 9 del Vangelo di Matteo che papa Francesco ha scelto per il suo messaggio in vista della Giornata Missionaria Mondiale «Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9).
Nel prepararci alla Giornata Missionaria che quest’anno celebreremo domenica 20 ottobre, il Papa ci invita a rinnovare il dinamismo missionario di ogni battezzato e ci spinge nuovamente ad essere una “Chiesa in uscita” per rendere accessibile a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto per tutti i popoli annunciato dal profeta Isaia: «Preparerà il Signore degli eserciti per tutti i popoli, su questo monte, un banchetto di grasse vivande, un banchetto di vini eccellenti, di cibi succulenti, di vini raffinati» (Is 25,6).
Essere missionari nella nostra realtà di oggi significa andare ai crocicchi delle strade del mondo di oggi, disponibili ad incontrare ogni tipo di persone e le più svariate situazioni di vita, per portare una parola di accoglienza, di solidarietà e di speranza.
Sostieni i progetti missionari delle Sorelle della Misericordia:
Centro di salute a Bugwana (Burundi); Un tetto di Damba (Angola)